Filatoi semipettinata

Filatoi semplice fronte e filatoi doppio fronte per la filatura semipettinata

Noi di Officine Gaudino siamo i maggiori produttori di filatoi per la filatura semipettinata al mondo. Disponiamo di un’ampia gamma di modelli per qualsiasi tipologia di filato e in strutture differenti, con possibilità di attrezzarli di vari automatismi quali la levata automatica delle spole e il caricamento dei tubetti da caricatore o da macchina di roccatura collegata in linea con il filatoio.

I modelli disponibili sono:

  • FPK03 = filatoio a semplice fronte, doppio campo di stiro, alimentato da vasi per la gamma di titoli Nm 1 – Nm 12
  • FPT03 / FPTB03 = filatoio a doppio fronte alimentato da bobine per la gamma di titoli Nm 5 – Nm 20

FPK03 = filatoio a semplice fronte alimentato da vasi per la gamma di titoli Nm 1 – 12

 È l’ultimo modello uscito e raccoglie tutti i punti tecnologicamente più innovativi del nuovo secolo.

Tale modello è fornito con doppio campo di stiro, a semplice fronte, con alimentazione da vasi; la testata di comando è comandata elettronicamente (motore principale comandato da inverter e motori di comando delle cilindraie e del banco porta anelli di tipo brushless) e la stessa viene fornita con tutti i motori precablati su uno chassis unico contenente anche il quadro elettrico.

Lo stiro è di tipo aperto ed è composto da due campi di stiro con otto linee di cilindraie. 

Il primo campo di stiro è fornito da due linee di cilindretti morbidi di controllo, mentre il secondo campo di stiro è fornito da tre linee di tali cilindretti morbidi.

Le cilindraie di alimentazione e di uscita hanno un diametro di 45 mm, mentre la cilindraia intermedia ha un diametro di 51 mm. 

La posizione della cilindraia di alimentazione può essere movimentata tramite motore anche durante il funzionamento della macchina, per aggiustare la lunghezza del primo campo di stiro a seconda del taglio delle fibre in lavorazione (dispositivo Quick-Setting).

FPT03 / FPTB03 = filatoio a doppio fronte alimentato da bobine per la gamma di titoli Nm 5

II filatoio modello FPT03 è un filatoio da semipettinato a doppio fronte ed a semplice campo di stiro con tre linee di cilindraie e doppia cinghietta di stiro.

Il braccio pendolare è di tipo meccanico simile a quello usato per la filatura pettinata e permette una alimentazione di due stoppini per fuso, per cui è prevista la rastrelliera con un portabobine per ogni fuso. 

Il campo di stiro è stato studiato per andamenti di filatura fino a 45 metri al minuto, per cui le cilindraie di alimentazione e stiro hanno un diametro esterno di 45 mm, e quelle di comando delle cinghiette un diametro di 40 mm. Il sistema di filatura è a ballon controllato, e la testa filante prevista è per titoli medi. Siccome il filatoio è stato disegnato per il sistema semipettinato, gli anelli sono previsti cilindrici e sinterizzati, per l’uso di cursori in nylon.

A richiesta per il diametro 75 mm è possibile fornire anelli conici in acciaio. La testata di comando è comandata elettronicamente e la stessa viene fornita con tutti i motori precablati su uno chassis unico contenente anche il quadro elettrico. 

Il motore di comando dei fusi è a corrente alternata comandato da inverter, mentre i motori di comando delle cilindraie, come pure il motore di comando del movimento della banchina porta anelli sono di tipo brushless.

È possibile fornire un software per il dispositivo fiammatore o “multititolo” (filati fantasia). Il filatoio viene fornito nella versione manuale con spola di altezza di 350 mm oppure 400 mm. Nel caso di altezza di 400 mm, è prevista la fornitura di separatori ribaltabili.

Il comando dei fusi è tramite cinghia, quattro fusi per cinghia (due per lato) e l’albero di trasmissione ha un diametro di 40 mm. 

Contattaci