Filatura carbonio

Macchinari per la filatura del carbonio

La filatura di fibre di carbonio viene impiegata per la realizzazione di filati che hanno una grande resistenza meccanica, una elevata trasmissione elettrica e la capacità di isolare termicamente. Tutto ciò oltre alla spiccata resistenza agli sbalzi termici e all’effetto degli agenti chimici.

Anche le buone proprietà ignifughe sono tipiche del filato di carbonio, anche noto come filato tecnico.

D’altra parte, questo genere di materiale non è particolarmente omogeneo.

Noi di Officine Gaudino produciamo anche filatoi per la filatura delle fibre ossidate, come ad esempio il kevlar, e di carbonio, oltre che bina-torcitura per filati in queste fibre.

Quando si parla di filatoi per la filatura di carbonio, a causa della difficoltà nell’utilizzare queste fibre su macchine elettroniche come la roccatrice automatica, è ideale utilizzare un bina-torcitoio con alimentazione da bobine provenienti dal filatoio.

I modelli che abbiamo a disposizione per te sono:

  • FPK/CARBON, un filatoio a semplice fronte con campo di stiro semplice o doppio

Questo filatoio viene solitamente alimentato direttamente da nastri provenienti dallo strappo (fibre di carbone) oppure da passaggi di preparazione alla filatura (fibre ossidate).

  • BR/H, un bina-torcitoio

La fibra di carbonio

Esiste una particolarità in merito alla fibra di carbonio che è molto interessante: spesso, il termine “fibra di carbonio” è utilizzato in maniera scorretta per riferirsi a un materiale composito di cui la fibra di carbonio è solo uno dei componenti!

Nella scienza e nella tecnologia dei materiali, la fibra di carbonio é un materiale filiforme realizzato con la carbonizzazione delle fibre acriliche o da catrame ed impiegato nella progettazione di moltissimi materiali compositi.

Se desideri altre informazioni non esitare a contattarci senza impegno!

macchinari

Contattaci