Filatoi pettinata

Filatoi alimentati da bobine e filatoi alimentati da nastro per la filatura pettinata

Noi di Officine Gaudino S.p.A. produciamo filatoi per la filatura pettinata, monocomando e bicomando. Disponiamo di un’ampia gamma di modelli per qualsiasi tipologia di filato e in strutture differenti, con possibilità di attrezzarli di vari automatismi quali la levata automatica delle spole con il caricamento dei tubetti da caricatore o da macchina di roccatura collegata in linea con il filatoio.

I modelli disponibili sono:

  • FP20 = filatoio a doppio fronte monocomando con scartamento tra i fusi di 75 mm con comando dei fusi tipo tangenziale multimotori;
  • FP03 = filatoio a doppio fronte monocomando con scartamento tra i fusi di 75 mm, 82,5 mm e 90 mm con comando dei fusi a cintino;
  • FPB03 = filatoio a doppio fronte bicomando con scartamento tra i fusi di 75 mm, 82,5 mm e 90 mm;
  • FP10-2C = filatoio a doppio fronte monocomando con due campi di stiro, scartamento 82,5 mm, caricato da vasi.

FP20 filatoi per la filatura pettinata alimentati da stoppino

Questo è l’ultimo modello di filatoio da pettinato sviluppato dalle Officine Gaudino. Si differenzia dal modello FP03 per il fatto che i fusi sono comandati da cinghia tangenziale guidata da più motori lungo il filatoio. Questo modello è disponibile solamente nella versione monocomando.

FP03 e FPB03 filatoi per la filatura pettinata alimentati da stoppino

Il dispositivo detto “testa filante” per la filatura a ballon controllato, non è una novità.

Viene utilizzato sui filatoi da semipettinato da oltre 40 anni e noi di Officine Gaudino S.p.A. ne abbiamo sperimentato per primi l’applicazione sui titoli fini dagli inizi degli anni 1990 e i nostri filatoi funzionano a livello industriale presso i più grandi nomi italiani della filatura pettinata sia per tessitura che per maglieria.

Il dispositivo “testa filante” riduce la tensione sul filato. Tale riduzione di tensione è importante, poiché permette un miglioramento della qualità del filato oltre a un aumento della velocità dei fusi. I modelli FP03 per la filatura sono predisposti per l’applicazione del dispositivo di condensazione EliTe®CompactSet – Suessen. 

Tutte le parti fisse sono preassemblate su uno chassis unico che contiene il quadro elettrico, il cassone di raccolta del penumafil, il caricatore dei tubetti (quando è richiesto) e i comandi elettronici della macchina. I fusi sono comandati da motore asincrono con inverter, mentre le cilindraie dello stiro e la banchina porta anelli sono comandati da servomotori di tipo brushless.

Trattandosi di testata di comando elettronica, è possibile predisporre la macchina per fare filati fiammati (filati fantasia).

La campata per lo scartamento 75 mm è composta da 40 fusi (20 fusi per fronte) mentre quella par lo scartamento 82,5 e 90 mm è composta da 32 fusi (16 per fronte).

FP10-2C filatoi per la filatura pettinata con due campi di stiro

Questo filatoio, sviluppato sullo chassis del modello FP20, e quindi con comando a cinghia tangenziale dei fusi, si differenzia dal modello FP20 per il fatto che dispone di due campi di stiro (quattro linee di cilindraie).

Contattaci