Macchine di preparazione alla filatura

Le nostre macchine di preparazione alla filatura

Le macchine per la preparazione alla filatura si occupano di pulizia delle fibre e della loro composizione in un nastro che viene affinato fino ad essere uno stoppino, al fine di completare il ciclo della filatura.

Il processo di filatura meccanica è quell’insieme di lavorazioni che hanno il compito di trasformare una fibra grezza in un vero e proprio filato, ovvero un insieme di filamenti composto da fibre tenute insieme da una torsione.

Il filato, per essere funzionale deve essere resistente, omogeneo e abbastanza lungo da poter essere impiegato nell’industria tessile. Questo a prescindere dallo scopo finale: che si tratti di abbigliamento uomo o donna, che si tratti di tappezzeria o tessuti di altra natura, il filato deve comunque avere determinate caratteristiche tecniche.

È proprio per questo motivo che la fase di preparazione alla filatura è davvero essenziale.

Noi di Officine Gaudino siamo tra i pochi al mondo che possono vantare la produzione macchine di preparazione alla filatura pettinata e semipettinata.

All’interno della vasta gamma di modelli che abbiamo a disposizione, puoi trovare stiratoi con testa di stiro a barrette comandate da vitoni (SD14) o da catene (CD14). Ma anche con stiro elastico per i filati fini (MH17/E).

Oltre a questi modelli, abbiamo un nuovo finitore verticale che si è aggiunto alla squadra di macchina per la preparazione alla filatura e abbiamo allo studio una pettinatrice per la ripettinatura!

I modelli disponibili sono:

  • SD14 – CD14, uno stiratoio con testa vitoni o testa catena
  • SD14 – CD14, stiratoio abbinato a Pressa Bump
  • MH17 / E24, uno stiratoio quarto passaggio di preparazione alla filatura per titoli fini con testa di stiro elastica
  • VRF19/A, un finitore verticale automatico

Contattaci