Lema Lezzeni

Produzione macchine Lema Lezzeni

Dal gennaio 2009 la produzione della storica azienda Lema Lezzeni è stata da noi ripresa e in Officine Gaudino si è venuta quindi a formare una nuova linea di torcitoi.

Le macchine della linea BR sono macchine che uniscono i processi di binatura e torcitura o la bina-torcitura a basse torsioni, mentre le macchine della linea TBR sono torcitoi a combinazione che uniscono tre processi come la torsione di un filamento singolo, l’accoppiamento e la fase di torcitura finale in un unico processo.

Scopri le nostre macchine per binatura, bina-torcitura e torcitura-binatura-ritorcitura

Il dispositivo di alimentazione Lema Lezzeni

Nella linea Lema Lezzeni il dispositivo di alimentazione é formato da due cilindri comandati da ingranaggi o da frizione, su cui si avvolgono i fili che scorrono sulla superficie dei cilindri in modo da garantire l’esatta lunghezza di ogni singolo filo.

Nel caso in cui un singolo filo si rompa, il fuso ed i cilindri comandati da ingranaggi o frizione corrispondenti si fermano. Per fili di peso inferiore a 1500 Dtex esiste una versione in cui nel caso il singolo filo si rompa, gli altri fili in alimentazione vengono tagliati ed il fuso corrispondente si ferma.

Il comando singolo dei cilindri di alimentazione Lema Lezzeni

Le foto qui sotto ti mostrano il comando singolo dei cilindri di alimentazione dei fili durante l’accoppiamento nella versione standard (con ingranaggi) e nelle versioni con alimentazione a frizione per la binatura e ritorcitura con alte velocità di alimentazione a basse torsioni (min. 15 torsioni/metro).

Il comando dei fusi di prima torcitura dei modelli TBR è sempre realizzato con un sistema tangenziale. Il comando dei fusi di ultima torsione sia dei modelli BR che dei modelli TBR può essere con sistema tangenziale oppure, nelle versioni a partire dallo scartamento tra i fusi di 240 mm, con un motore singolo per ogni fuso.

Il comando tangenziale del fuso e l’accoppiamento di un motore con un singolo fuso Lema Lezzeni

Nei bina-torcitoi o torci-bina-ritorcitoi sistema Lema Lezzeni i fusi possono essere comandati da cinghia tangenziale o da motore singolo (oppure motore singolo per gruppo di due o tre fusi del piano superiore di un torci-bina-ritorcitoio).

​​Scopri ora i nostri macchinari per:

Contattaci